ENDODONZIA

Ortodonzia Implantologia dentale Conservativa
Endodonzia
Parodontologia Protesi Pedodonzia Sedazione cosciente Glossario Parla con il medico Richiedi checkup
L'endodonzia è quella branca dell'odontoiatria, che studia la cavità interna del dente. Uno dei trattamenti più frequenti in endodonzia è la cura canalare.

La Cura Canalare o devitalizzazione

La cura canalare (devitalizzazione o trattamento endodontico), consiste nella rimozione della polpa dentale e dei batteri presenti all'interno del canale radicolare.

Una volta rimossa la polpa dentale, gli specialisti di Denta la sostituiscono con un riempimento di materiale inerte, evitando così il proliferare di batteri al suo interno.

Con questo specifico trattamento è possibile intervenire anche su denti molto danneggiati, evitandone così l'estrazione.
Per polpa dentale intendiamo il soffice tessuto che contiene i vasi sanguigni, o meglio definito come tessuto connettivo e nervoso all'interno del dente. La cura canalare (o devitalizzazione) è necessaria quando il dente da trattare è danneggiato da carie profonde, traumi, fratture o altre cause come le malattie parodontali.

Questo perché i batteri e le loro tossine possono facilmente penetrare nella polpa dentale provocando dolorose infiammazioni, ascessi e in alcuni casi la perdita di vitalità del dente.

Perdere i denti naturali provoca molti svantaggi

Nel caso in cui un dente perso non si sostituisce, tutti gli altri denti adiacenti tendono a spostarsi dalla loro posizione naturale e ad avvicinarsi tra loro.

Mentre nel caso in cui si ha una dentatura affollata o denti storti, la normale masticazione è compromessa, l'igiene orale diventa difficoltosa provocando l'insorgere di carie e disturbi gengivali, meglio definite malattie parodontali.

La cura canalare e i suoi benefici

Durante il trattamento della cura canalare possono comparire leggeri gonfiori risolvibili con trattamenti analgesici.
Finché il dente non viene ricostruito e la cura completata, è consigliato evitare cibi troppo duri, che potrebbero provocarne la frattura. Una sensibilità maggiore alla masticazione potrebbe presentarsi anche qualche settimana dopo la cura canalare.

Nel caso in cui i sintomi persistano provocando fastidio, potrebbe essere necessario rivalutare il dente. Solitamente il trattamento di cura canalare (devitalizzazione), ha una percentuale di successo molto alta, solo in pochi casi vi sono state complicazioni con l'estrazione del dente.

Un dente trattato con la cura canalare è più fragile di un dente vitale, per cui molto spesso richiede di essere ricoperto con una capsula per evitare fratture.

Dopo che la terapia è stata completata, sono fondamentali dei controlli periodici (normalmente ogni sei mesi) per la salute del dente sottoposto a devitalizzazione.
Il tutto deve essere associato a una scrupolosa igiene orale, per mantenere sani denti e gengive e per permettere al dente curato di durare a lungo.