IMPLANTOLOGIA DENTALE

Ortodonzia
Implantologia dentale
Conservativa Endodonzia Parodontologia Protesi Pedodonzia Sedazione cosciente Glossario Parla con il medico Richiedi checkup
L'implantologia dentale è quella branca odontoiatrica che, tramite degli impianti endossei, può ridare vita a un sorriso smagliante aumentando l'autostima di se stessi, sostituendo quei denti che per molteplici motivi sono venuti a mancare.

Che cos'è un impianto?

Un impianto dentario è una piccola vite inserita nell'osso della mascella o della mandibola, sostituendo la radice del dente mancante, fungendo da pilastro per corone singole, ponti e protesi dentali.

E' senza dubbio la miglior decisione che un paziente può prendere per sostituire denti mancanti, nonché la metodica protesica più confortevole, estetica e funzionale allo stesso tempo.

Quali sono i vantaggi dell'implantologia?

La riabilitazione protesica su impianti ha il vantaggio di andare a sostituire i denti mancanti senza andare a "disturbare" i denti sani vicini, mantenendoli integri.

Come funziona?

L'intervento implantologico consiste nell'inserire la vite all'interno dell'osso della mandibola o della mascella, sotto anestesia locale e sedazione cosciente. Questa vite viene generalmente "sommersa" nella gengiva, in attesa (generalmente dai 3 ai 6 mesi) che l'osso presente ricresca attorno a questa, permettendo il successivo inserimento della capsula (protesizzazione).

E' un intervento poco invasivo e poco doloroso, tuttavia ci sono delle indicazioni da seguire pre e post intervento. Gli specialisti del Centro Odontoiatrico Denta guideranno il paziente in tutti i passi del trattamento.

Chi può abbracciare l'implantologia?

Ogni paziente deve essere esaminato scrupolosamente, analizzando la presenza di osso tramite uno studio panoramico dei denti (ortopanoramica). Generalmente gli specialisti di Denta effettuano presso lo studio un ulteriore esame radiografico ( TAC, Cone Beam ), per studiare la dimensione e lo spessore dell'osso.

Susseguentemente, tramite una corretta anamnesi, i nostri specialisti valutano la salute generale e le abitudini quotidiane dei nostri pazienti.

L'implantologia, avendo generalmente poche controindicazioni, riesce ad abbracciare grande parte della popolazione che desidera sostituire denti mancanti.

Le principali controindicazioni sono:
  • poca presenza di osso
  • diabete
  • malattie sistemiche
  • grandi fumatori

Come prendersi cura del proprio impianto

Purtroppo, l'errore più frequente che si fa nell'implantologia è di credere che il dente sostituito, essendo finto, non abbia necessità di una frequente manutenzione.
Altroché, come per i denti naturali necessita di una costante igiene, nonché di frequenti controlli.
Non c'è da preoccuparsi, il Centro Odontoiatrico Denta non abbandona i suoi pazienti!
Il nostro staff è in contatto con la nostra clientela per periodici controlli e sedute d'igiene orale.