PROTESI

Ortodonzia Implantologia dentale Conservativa Endodonzia Parodontologia
Protesi
Pedodonzia Sedazione cosciente Glossario Parla con il medico Richiedi checkup
La protesi dentale, è un manufatto artificiale utilizzato in campo odontoiatrico che ha lo scopo di sostituire la dentatura mancante o rovinata, restituendo al paziente le normali funzioni masticatorie ed articolari della bocca.

Ad oggi sono presenti sul mercato dei materiali innovativi, che ci permettono di realizzare dispositivi completamente biocompatibili, di grande resistenza sia ai liquidi che al carico masticatorio. Si tratta di protesi e ponti completamente personalizzati sia per materiale che per estetica, secondo le esigenze di ogni paziente. Il risultato è assolutamente naturale, molto simile alla dentatura originale, e garantisce una lunga durata nel tempo.

Grazie alla protesi dentale potrai mangiare quello che più ti piace e sentirti libero di sorridere spensierato senza farti problemi o sentirti in imbarazzo.

Il Centro Odontoiatrico Denta, con la sua equipe, realizza protesi su misura. Può essere sia fissa, che rimovibile, resistente, confortevole ed estetica, in grado di adattarsi perfettamente alla bocca, tanto che risulterà difficile accorgersi di averla!

Denta utilizza le metodiche e i materiali più innovativi ed estetici, non andando ad interferire allo stesso tempo con la funzione.

Le protesi dentali sono un manufatto, che sotto la guida di un medico specialista, vengono realizzate da un odontotecnico abilitato, e sono utilizzate per rimpiazzare i denti originari persi o compromessi per motivi funzionali e/o estetici.

Vengono suddivise in varie categorie:

  • Protesi mobile
  • Protesi rimovibile
  • Protesi fissa

La protesi mobile può essere facilmente rimossa durante il giorno, serve per la sostituzione di intere arcate (protesi mobile totale o dentiera) o parte di esse (protesi mobile parziale);

La protesi rimovibile può essere parziale o totale ed è costituita da un'intera base di resina acrilica su cui vengono posizionati dei denti artificiali in resina che restituiscono la normale funzione masticatoria.

I vantaggi della protesi mobile totale sono le procedure di realizzazione, dovuto al fatto che si evitano interventi chirurgici o altro. Inoltre, essendo rimovibile, permette un'accurata igiene quotidiana;

La protesi fissa consiste in una serie di denti artificiali che vengono fissati ai denti naturali attraverso una cementazione. Una volta cementate, le protesi fisse hanno le stesse proprietà funzionali dei denti naturali. Possono essere realizzate in diversi materiali presenti sul mercato come: metallo ceramica, disilicato di litio, zirconio e composito.

Vengono realizzate seguendo la dimensione e la forma anatomica di ogni singola bocca, permettendo così di riacquistare il sorriso come se si avessero denti naturali.