SEDAZIONE COSCIENTE

Ortodonzia Implantologia dentale Conservativa Endodonzia Parodontologia Protesi Pedodonzia
Sedazione cosciente
Glossario Parla con il medico Richiedi checkup
Paura del dentista... con la sedazione cosciente solo un vecchio ricordo!

E' ormai un dato di fatto che la maggior parte della popolazione associa il dentista al "dolore", causando sedute odontoiatriche intollerabili.

Spesso le cure odontoiatriche sono considerate procedure fastidiose e a volte dolorose. Questo ha generato in diversi pazienti un senso di ansia nell'avvicinarsi a questi trattamenti.

Questo tipo di ansia oggi si può eliminare.
Il Centro Odontoiatrico Denta ha scelto la sedazione cosciente per affrontare le cure odontoiatriche senza ansia, dolore, paura e stress.

Che cos'è la sedazione cosciente?

La sedazione cosciente è una tecnica analgesica sicura e comprovata, che permette al paziente di affrontare le cure senza nessun tipo di problema.
La sedazione cosciente è una procedura molto leggera e non invasiva e quindi adatta a tutte le categorie di persone: anziani, bambini e adulti.

Inoltre è associabile a qualunque tipo di prestazione: dalla cura delle carie alla devitalizzazione, fino ad arrivare alla protesi o all'implantologia, o ancora alle estrazioni.

La sedazione cosciente rende le cure odontoiatriche piacevoli riducendo notevolmente il dolore e dando al paziente un senso di benessere e tranquillità.

Ma in pratica, come funziona?

Gli specialisti di Denta applicano al paziente una maschera nasale, che fa respirare una miscela di aria, ossigeno e protossido d'azoto, in quantità personalizzate da paziente a paziente. Dopo pochi secondi, il paziente inizia a sentire un effetto di rilassatezza, restando comunque vigile e cosciente.

Al termine della seduta odontoiatrica, tramite una quantità di ossigeno puro rilasciata all'interno della maschera nasale, il trattamento permette al paziente di poter lasciare lo studio in maniera tranquilla e serena potendo guidare autonomamente.

La sedazione cosciente è una tecnica molto sicura, in quanto il protossido d'azoto non è tossico e non viene assimilato dal nostro organismo poiché viene eliminato attraverso la respirazione non causando alcun tipo di allergia.

Chi non può fare la sedazione cosciente con protossido?

Denta sconsiglia la sedazione cosciente per:

  • donne nei primi tre mesi di gravidanza;
  • tossicodipendenti in cura antidepressiva;
  • pazienti con gravi problemi mentali;
  • pazienti affetti da problemi polmonari.

Perché il protossido è sicuro? Che cos'è e che caratteristiche ha il protossido d'azoto?

Il protossido d'azoto è un gas inerte, non tossico e anallergico. Inoltre, non viene metabolizzato dal nostro organismo ed ha una bassa potenza anestesiologica.

I vantaggi?
Potremmo elencare una vasta lista dei vantaggi che ne derivano dall'uso della sedazione cosciente. Preferiamo ripeterne solo uno: affrontare le cure odontoiatriche senza ansia, paura e stress!